Donatella Lippi (Firenze, 1959) è laureata in Lettere Classiche, con specializzazione in Archeologia (Bologna), Archivistica (Firenze), Storia della Medicina (Siena e Roma). Professore Ordinario di Storia della Medicina presso la Scuola di Scienze della Salute Umana (ex Facoltà di Medicina) dell’Università di Firenze, come titolare dell’insegnamento in numerosi Corsi di Laurea.
Ha fondato il Centro di Medical Humanities dell’Ateneo fiorentino, di cui è stata Direttore (fino al 2016), finalizzato a realizzare percorsi formativi e occasioni educative per recuperare la dimensione umana e umanistica della Medicina e potenziare il rapporto medico-malato.
Ha insegnato anche presso l’International Medical Program dell’Università Vita e Salute San Raffaele (Milano) e presso l’International Medical Course dell’Università di Milano-Humanitas. Visiting Professor in molte Università straniere (Inglese e Tedesco parlati e scritti; conoscenza del Russo), è membro di numerose Società scientifiche ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali. Giornalista pubblicista, è stata responsabile (2006-2016) della rubrica, da lei creata, Evidence Based History of Medicine del Sole 24 Ore Sanità. Responsabile del Progetto Medici per l’Ateneo fiorentino, è autore di più di 400 pubblicazioni scientifiche, tra cui molte monografie, e ha curato numerose iniziative espositive, a Firenze e all’estero.
È stata Vice-presidente della Società Italiana di Storia della Medicina fino al 2016.
È Presidente della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e del Lyceum Club Internazionale di Firenze.
Dal 2018, è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santa Maria Nuova.
È tra i Soci fondatori della Società Italiana di Scienze Umane in Medicina, fondata a Roma il 22.2.2019 (SISUMed).